CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2014: 11th edition

august 27
september 6
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




02/09/2014
Premio SIAE - Giornate degli Autori 2014

Fin dalla sua nascita la SIAE sostiene, le Giornate degli Autori, in sintonia con il proprio impegno per la promozione del cinema italiano.
Promosse dalle associazioni di categoria degli Autori, le Giornate rappresentano per la SIAE il fulcro del proprio lavoro, ovvero quello della tutela degli Autori, della Creatività e della "scoperta" delle nuove generazioni di talenti autoriali.

Quest'anno la SIAE ha deciso di consegnare, nell'ambito della XI edizione delle Giornate degli Autori, un Premio Speciale a Stefano Sollima e Riccardo Tozzi per segnalare "un'opera di creazione collettiva - si legge nella motivazione -, in cui l'autore e il produttore sono anche il terminale di un più ampio progetto creativo e produttivo che, per forza e originalità del linguaggio, forza innovativa e attualità nel dibattito critico sui confini tra cinema e televisione porta l'Italia all'avanguardia nel contesto europeo".

Il premio viene quindi assegnato a Stefano Sollima e a Riccardo Tozzi per l'insieme della loro attività e la realizzazione della mini-serie Gomorra prodotta da Cattleya in associazione con Fandango.

La SIAE, come lo scorso anno, ha voluto anche segnalare un'opera della selezione italiana delle Giornate degli Autori che si sia distinta per l'attenzione ai nuovi linguaggi, l'originalità dell'approccio espressivo, la modernità di un autore.

La Società Italiana degli Autori ed Editori ha deciso quindi di assegnare Il Premio SIAE per l'innovazione - Giornate degli Autori 2014 a Rä di Martino "per il suo sorprendente The Show MAS Go On che con eleganza, divertimento, forza espressiva e ideativa si conferma un vero talento anche nel campo del cinema, tra realtà e invenzione visiva".

I due riconoscimenti vengono consegnati stasera da Andrea Purgatori del Consiglio di Sorveglianza della SIAE: a Sollima e Tozzi alle 17 in Sala Perla prima della proiezione di Labour of Love, mentre a Rä di Martino alle 22 in Sala Perla 2.

© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - TRASPARENZA Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino